Attività sportive

Regole

Battuta

Il percorso della Battuta è composto da 48 bersagli e 28 piazzole.

Ogni arciere, su ogni sagoma, deve scoccare una sola freccia.

Le 48 sagome sono così ripartite:

1) 14 sagome singole cui corrispondono 14 piazzole indicate da altrettanti picchetti.

2) 4 sagome mobili cui corrispondono 4 piazzole indicate da altrettanti picchetti.

3) 18 sagome in 6 gruppi di 3 (simulazione di "branco") cui corrispondono 6 piazzole indicate da altrettanti picchetti.Nel tiro al "branco" (gruppo di 3 sagome) è scoccata una freccia per ogni sagoma del "branco". La sequenza di tiro è obbligatoriamente in allontanamento,dal più vicino al più lontano. Durante la registrazione del punteggio,la sommatoria progressiva si interrompe al primo bersaglio non colpito.

4) 12 sagome in 4 gruppi di 3 a tempo limitato cui corrispondono 4 piazzole indicate da altrettanti picchetti. Nelle piazzole a tempo limitato si somma il punteggio delle tre frecce, anche se vi sono frecce non a punto.

I bersagli devono essere obbligatoriamente così suddivisi, secondo le rispettive distanze massime di tiro:

Gruppo 1 - Distanza massima m. 40: 1 branco, 1 gruppo a tempo, 4 sagome singole.

Gruppo 2 - Distanza massima m. 40: 1 branco, 1 gruppo a tempo, 3 sagome singole, 2 mobili.

Gruppo 3 - Distanza massima m. 30: 1 branco, 1 gruppo a tempo, 3 sagome singole, 2 mobili.

Gruppo 4 - Distanza massima m. 20: 1 branco, 1 gruppo a tempo, 4 sagome singole.

1 branco di Gruppo 1 o 2 (a discrezione della Compagnia organizzatrice).

1 branco di Gruppo 3 o 4 (a discrezione della Compagnia organizzatrice).

Su tutto il percorso almeno 14 sagome devono essere parzialmente nascosteod opportunamente mimetizzate.

10 frecce devono obbligatoriamente essere scoccate in ginocchio.

Si tirano in totale 48 frecce.

 

Punteggio

Super Spot: 13 punti

Spot: 11 punti

Sagoma: 7 punti

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