News

Cos'è un feed RSS

I feed RSS sono uno strumento per la distribuzione e la diffusione su diversi canali di liste di link, titoli e sommari di news. Il lettore di feed RSS prende le ultime notizie (con titolo e sommario) presso i siti che scegli e le visualizza sul tuo computer.
La tecnologia RSS permette dunque di far sì che i siti web di tua scelta consegnino periodicamente le loro ultime notizie sul tuo schermo, cosìcche invece di dover visitare 14 siti diversi per ottenere informazioni sul meteo, sul traffico, sullo sport e sugli ultimi dibattiti politici, basti andare in un'unica schermata e vedere tutte le informazioni combinate (o, meglio, "aggregate"). Una volta pubblicati dal sito web di vostro interesse, i feed RSS divengono immediatamente disponibili sul tuo computer.


Per utilizzarli è necessario dotarsi di un lettore di feed RSS.
I browser internet più recenti (come Firefox) dispongono già di un "feed reader" integrato. Per usarlo, basta aprire il feed RSS cliccando sull'icona arancione e segliere "Abbonati adesso". Dopo avergli assegnato un nome il feed sarà immediatamente disponibile tra i segnalibri di Firefox.
Il procedimento è simile per gli altri lettori di feed.


Potete cercare approfondimenti tra gli articoli di Wikipedia RSS e Feed, mentre potete ottenere una breve lista dei lettori di feed più diffusi sempre su Wikipedia alla voce Feed reader.

Informativa sull'uso dei cookie