Curiosità e varie

Franco Viola

franco violaL’azienda

Francoviola - Mastrolindo S.p.A.

presenta

"IL BOSCO LUCCICANTE"

L’azienda Francoviola-Mastrolindo S.p.A. è leader in varie attività, tutte affini al settore giardinaggio, spaziando dai lavori più pesanti come bonifiche paludi, derattizzazione forestale, movimento terra, disboscamento industriale, deforestazione eterna, estinzione specie animali e vegetali, a quelli di natura più artistica come la specchiatura sentieri, lucidatura piante, potatura scultorea, gradinatura sentieri, mesh ai fili d’erba, architettura giardini.

Il titolare dell’azienda, il mitico Franco Viola, si è dotato di tutte le attrezzature più efficienti per poter svolgere i su citati lavori, utilizza personalmente trattore, trattorino, rasaerba, tagliabordi, vanga, pala, falcetto, motosega, sega da legno, accetta, mannaia, sciabola, machete, ascia, pugnale, scopa, piccone, rastrello, vernice, viti, avvitatore, chiodi e martello.

Leggi tutto...

Che tipo di arciere sei?

Gli arcieri possono avere caratteristiche molto diverse tra loro. Il mondo dell’arcierìa accoglie benevolmente sia l’arciere cosiddetto "della domenica", che tira con l’arco per puro sfogo e divertimento, abbigliato come uno pronto per il barbecue in giardino, sia quello convinto, professionale, che tira con l’arco per ottenere i massimi risultati agonistici, e che si veste anche da arciere vero, alla Robin Hood.

In mezzo ci stanno tutte le gradazioni tra questi 2 estremi.

Già da un'occhiata veloce si riesce ad intuire in quale delle 2 categorie suddette si trova un arciere.

Leggi tutto...

Le definizioni nel regolamento FIARC

FIARC: Federazione Italiana Arcieri di Campagna

Il termine Campagna è una traduzione, forse troppo letterale, del termine inglese Field, in ossequio all’IFAA: International Field Archery Association, che ci accoglie nella sua organizzazione.

Però le gare Fiarc si svolgono quasi totalmente in campi di gara di tipo boschivo, raramente si gareggia in Campagna, quindi il termine è una traduzione leggermente modificata da campo a campagna per non irritare troppo l’IFAA. Allora io propongo, per restare più aderenti alla realtà delle nostre gare, la sigla FIARBOSC: Federazione Italiana ARcieri del BOSCo.

La convenienza di questa sigla si nota anche dalla seguente traduzione alternativa:

Federazione Italiana ARcieri BOSCaioli, nella quale si riconosceranno felicemente molti atleti dell’arco che, come me, disboscano le aree verdi intorno alle sagome con le loro frecce.

Leggi tutto...

Occhio non vede...

Gufo accecato della gara 06ARVAAlla gara della 06ARVA i nostri atleti si sono molto impegnati, riuscendo ad ottenere un ragguardevole numero di podi. L'impegno è dimostrato anche dalla precisione con la quale Fulvio Doro e Sandro Varnier sono riusciti, ognuno con la rispettiva freccia, ad accecare il povero gufo che vedete nella foto. Il "super spot" era leggermente più in basso, ma bisogna comunque fare dei complimenti vivissimi a questi due atleti per la loro mira.

Informativa sull'uso dei cookie